Norme e regole per la vita sul Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    È questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

    Group
    Supremo Leader
    Posts
    7,605
    Location
    Hygge Bricks

    Status
    Anonymous
    Da leggere attentamente, la presentazione sul nostro Forum ha valenza di accettazione del Regolamento in ogni suo punto e non sarà ammessa l'ignoranza dello stesso e dei suoi successivi aggiornamenti.

    Punto 1 - Norme comportamentali
    1.1) È fatto esplicito divieto dell'utilizzo di offese ed ingiurie a sfondo sessuale, omofobo, razzista, xenofobo, religioso e/o politico.
    1.2) È fatto esplicito divieto di intraprendere discussioni dal solo scopo polemico o di attrito con lo Staff e/o il resto dell'utenza. In particolar modo su argomenti già dibattuti in passato e sulle decisioni già prese da tempo-
    È ovviamente possibile chiedere chiarimenti ed esprimere dubbi su qualsiasi argomento. Lo Staff risponderà puntualmente e approfonditamente una prima, seconda e terza volta. Al reiterare, in un breve arco di tempo inferiore alla settimana e nello stesso Thread, le stesse domande, specie con fare polemico, lo Staff si ritiene libero di risolvere la diatriba cancellando i messaggi inutilmente ridondanti.
    1.3) Chiunque continui indebitamente con polemiche sterili riceverà risposte a tono da parte dello Staff. Chi persista anche e nonostante le reiterate spiegazioni fornite dallo Staff, verrà bannato per un periodo MINIMO di quattro giorni, fino al ban a vita, a seconda del tipo di polemica e dei modi assunti durante essa.
    1.4) Chiunque insulterà gratuitamente un altro utente o un membro dello Staff, senza che questi abbia fatto nulla nei suoi confronti, andrà incontro ad un ban di almeno tre giorni. Se, al suo ritorno, persisterà nell'atteggiamento, il ban diventerà a tempo indeterminato.
    1.5) È obbligatorio presentarsi nell'apposita Sezione come primo messaggio sul Forum e per essere abilitati alla scrittura.
    1.6) Il lurking è permesso e apprezzato, se effettuato per un breve periodo prima di presentarsi. Non è però permesso o apprezzato lamentarsi di qualsivoglia iniziativa dello Staff se non si scrive da mesi o non si è mai scritto sul Forum.

    Punto 2 - Messaggi e Discussioni
    2.1) È fatto esplicito divieto di creare interventi in aperto contrasto con le leggi italiane ed europee.
    2.2) È fatto esplicito inoltre divieto di aprire nuovi Thread (o Discussioni che dir si voglia) o creare Post (Messaggi) a sfondo sessuale, omofobo, razzista, xenofobo, religioso, politico e/o pornografico.
    2.3) Verranno immediatamente rimossi i Post con contenuti contrari alla legge, pornografici e/o di puro spam. A seconda dell'utente e del motivo per il quale questi contenuti sono stati postati, lo Staff deciderà i provvedimenti da prendere.
    Mi spiego meglio: se uno spambot o un "furbone" con troppo tempo libero scrive uno o più Post/Thread contenenti link a siti russi dove comprare magliette e mogli, video di YouTube random, siti pornografici etc etc, verrà immediatamente bannato a vita e i suoi messaggi rimossi.
    Se, invece, un normale utente si sbaglia e posta una foto di *Sasha Gray* al posto di quella che voleva postare, si ritroverà il messaggio editato con la foto/video/link/quelché in questione rimosso e verrà invitato a prestare maggior attenzione nel postare i propri contenuti. Se lo stesso utente continua a sbagliare più e più volte, l'invito diventerà prima richiamo e poi ban, qualora il numero di "sbagli" sia sufficiente a ritenere l'immissioni di quei contenuti un'azione conscia.
    2.3) L'Off Topic verrà tollerato entro certi limiti, non molto ampi sulle discussioni con uno specifico argomento, come possono essere i nuovi set Star Wars o le recensioni di set ad opera dell'utenza tutta.
    Lasciamo invece la più ampia libertà, sempre entro i limiti del Regolamento, nella sezione Off Topic.
    Ci riserviamo inoltre la possibilità di creare Thread fuori dalla sezione Off Topic dove la tolleranza dei messaggi Off Topic possa essere più ampia o nulla. Questi specifici Thread avranno ovviamente delle regole interne, in parziale deroga al presente Regolamento.
    2.4) È fatto esplicito divieto di aprire Thread e/o scrivere Post di pura contestazione verso le decisioni prese dallo Staff. La richiesta di chiarimenti in merito dovrà avvenire attraverso l'uso dei Messaggi Privati (MP), se successiva di almeno una settimana dalla decisione stessa.
    2.5) È fatto esplicito divieto di scrivere Thread contenenti solo una parola e/o una o più emoticon, specie se il messaggio non apporterà un reale significato con sé. Sono esclusi da questa regola i messaggi nella Sezione Off Topic e i Thread a "Regolamento speciale" che lo permettono sopra menzionati.

    Punto 3 - Utenza e Staff
    3.1) L'operato dello Staff è insindacabile. Chiarimenti possono essere chiesti, in forma privata attraverso MP. Ogni lamentela esposta in pubblico verrà trattata in maniera adeguata dallo Staff stesso.
    3.2) Sono vietati doppi account per qualsiasi ragione. Fanno eccezione gli Staffer che possono averne uno o più per questioni legate alla gestione del Forum stesso.
    3.3) Lo Staff è attualmente composto da sei Staffer, due Capi Supremi, due Traghettatori di anime, un Tecnico ed un Faccialibraio, in ordine alfabetico: dario76, DiLego, Ednigma, Gianmarcus, Hika87, Luke_95vl. I loro compiti sono meglio specificati nel Thread apposito.
    3.4) La modalità di gestione delle problematiche prediletta dallo Staff è il confronto diretto, per questo generalmente si avranno risposte in pubblico, se le problematiche verranno esposte in pubblico. Preferiamo non cancellare nulla, tranne ciò che eccessivamente trascende il buon senso, anche a beneficio di futuri utenti che potrebbero avere gli stessi dubbi o gli stessi commenti da fare.
    3.5) È attivo il sistema di votazione dei messaggi, positiva e negativa, aperto a tutti. Attualmente NON è prevista l'indicazione del punteggio complessivo.
    3.6) Gruppo Homie. Si rientra nel gruppo non appena presentati. Si esce dal gruppo se non si è attivi sul Forum, a discrezione dello Staff. Per rientrare, basta tornare ad essere utenti attivi.

    Punto 4 - Gruppi
    4.1) L'utenza viene divisa in tre gruppi: Utenti, Guest, Homie.
    4.1) Il gruppo "Utenti" racchiude tutti gli utenti che ancora non si sono presentati sul Forum, ha accesso limitato alle sole Presentazioni e NON legge/scrive in Chat.
    4.2) Una volta presentatosi, un Utente entra di diritto nel gruppo Guest. I Guest hanno accesso a tutto il Forum escluse le Sezioni Tutorial e Consigli, Mattoncini Famosi, Scambio Minifigures e Contest. Hanno accesso alla Chat del Forum.
    Dopo circa un mese dalla propria Presentazione di permanenza sul Forum, lo Staff valuterà se promuovere o meno l'utente Guest a Homie. Gli Homie che non saranno attivi per più di un mese verranno ricollocati nel gruppo Guest.
    4.3) Gli utenti Homie hanno accesso a TUTTO il Forum e alle convenzioni con il nostro Sponsor Mattoncini Famosi, possono partecipare e votare nei Contest e hanno accesso alla Sezione per gli Scambi di Minifigures. Possono anche usufruire dei tutorial e dei consigli per le proprie opere frutto dell'ingegno dell'utenza.

    Punto 5 - Sezione Negozi
    5.1) Nasce la Sezione Negozi, con due Sottosezioni. La prima, aperta a tutti, dal titolo "Informazioni Generali", in cui verranno aperte discussioni relative ai vari negozi, fisici e/o on-line, con informazioni generali su di essi. La seconda, denominata "Sconti" ad accesso esclusivo degli utenti Homie in cui verranno pubblicizzate e discusse le varie campagne di sconti dei negozi di cui sopra.
    5.2) Va da sé che è vietato parlare di sconti in corso al di fuori della Sottosezione apposita, Chat inclusa.
    5.3) Nella Sottosezione "Informazioni Generali" verrà aperto un Thread in cui sfogare ogni vostra singola ansia per le spedizioni che avete in corso. Siete pregati di non scrivere le vostre preoccupazioni al di fuori del Thread apposito, per non rischiare situazioni di puro flood in altri Thread più mirati.
    5.4) Nella medesima Sottosezione inseriremo delle guide per i vari negozi, che potrete arricchire con interventi personali, ma vi preghiamo di astenervi dal commentare in generale il singolo negozio o, di nuovo, la spedizione in corso.
    5.5) Nella Sottosezione "Sconti" inseriremo un Thread di sola segnalazione degli sconti. Lì sarà vietato scrivere qualsiasi cosa non sia uno sconto o una correzione/arricchimento informativo di uno sconto già postato. Avrete il vostro spazio per commentare ogni singolo sconto, non preoccupatevi.

    Punto 6 - Scambio Minifigures
    6.1) Viene istituita una Sezione per lo Scambio di Minifigures, riservata agli utenti Homie.
    6.2) Come da Regolamento di Sezione, gli Scambi dovranno avvenire prettamente in natura, con una piccola quota monetaria, ove necessario, e possono riguardare SOLO Minifigures e parti di esse.
    6.3) Ci riserviamo il diritto di sospendere chiunque dalla Sezione, anche senza escluderlo dal gruppo Homie, in caso di comportamenti non consoni.

    Punto 7 - Contest
    7.1) Ogni mese viene indetto un contest a partecipazione libera e votazione segreta.
    7.2) Il premio in palio per chi vince il Contest, per il momento, è la gloria mensile.
    7.3) È concesso UN solo voto ad utente per Contest.
    7.4) È vietato auto-votarsi. Votate una MOC avversaria o, se non ne trovate nessuna di vostro gradimento, non esprimete una preferenza con l'opzioni "Visualizza risultati".
    7.5) A corollario dei punti 3.2 e 4.4, è vietato crearsi più account per auto-votarsi.




    Aggiornato al 02/05/2017

    Edited by Hika87 - 20/10/2017, 20:42
     
    .
0 replies since 11/3/2016, 23:37   392 views
  Share  
.