GUIDA AL REBRICK: Come ricostruire un vecchio set

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    7,880
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    ATTENZIONE: alla luce dei corposi cambiamenti di Bricklink, il seguente tutorial è in fase di aggiornamento.

    Come quasi ognuno di noi, anch'io ho trascorso il mio bel periodo di dark age spensierato, senza nulla sapere dei set che lego sfornava di continuo e come quasi ognuno di noi, al mio "risveglio", ho dovuto rendermi conto di quanto mi sono perso di bello... Set pazzeschi, enormi, dettagliatissimi, da sbavo e molto molto cari. Però si sa, un afol è disposto a vendere un rene per una minifigure, figurarsi per un vecchio ucs di star wars o uno dei primi modulari (tanto per fare un esempio). Il problema nasce dal fatto che per alcuni vecchi set di cui non possiamo farne a meno, un rene non basta più nemmeno per l'usato e quindi, come si fa?
    Il rebrick, ovvero la ricostruzione del set prendendo i pezzi singolarmente potrebbe (e ribadisco potrebbe) essere la soluzione più economica.
    Di seguito spiegherò il risultato della mia recente esperienza con un rebrick (in questo caso trattasi del set 10143 - Death Star II UCS da 3400 pezzi circa, progetto di ricostruzione attualmente in corso) per dare l'input iniziale all'utenza che ancora non sa come "muoversi" tra Bricklink, Pick A Brick o Brick & Pieces. Per cui questa non vuole essere una guida definitiva (ma anzi sarà ampiamente migliorabile), anche perchè, come vedrete, le variabili in gioco sono talmente tante che una procedura standard vera e propria non credo esisterà mai.
    Ok, dopo questa premessa possiamo cominciare.

    Siti di riferimento per recuperare le istruzioni di montaggio (se non volete comprarvele originali):

    - https://wwwsecure.us.lego.com/it-it/servic...inginstructions
    - www.toysperiod.com/lego-set-reference/
    - http://lego.brickinstructions.com/

    Siti di riferimento per gli ordini dello sfuso:

    - Bricklink (che per comodità sarà abbreviato in "BL"): www.bricklink.com/
    - Lego Shop - Pick A Brick (che per comodità sarà abbreviato in "PAB"): http://shop.lego.com/it-IT/Pick-A-Brick-PerTema
    - Assistenza Lego - Brick & Pieces (che per comodità sarà abbreviato in "B&P"): www.lego.com/it-it/service/replacementparts?chosenFlow=3 (inserite la vostra età per arrivare alla pagina del link)

    NOTA: PAB e B&P hanno disponibilità e prezzi diversi nonostante siano sempre di mamma LEGO, per cui è cosa buona e giusta controllarli sempre entrambi! Anche le tempistiche di reperimento e di invio dell'ordine sono diverse. Ricordo che le spese di spedizione sono gratuite per un ordine di importo di almeno 55 euro, ma di quei 55 ci deve essere almeno 1 centesimo di PAB (cioè 54,99 di B&P e 0,01 di PAB) o di un set canonico lego, altrimenti la spedizione la pagate!


    Per qualsiasi ordine di BL si pagheranno le spese di spedizione e nel 90% dei casi le tasse paypal (dando per scontato che sia questo il metodo di pagamento scelto). A quanto ammontano spese di spedizione e tasse paypal? Ogni venditore appplica le proprie condizioni sulle spese di spedizione, quindi non è per nulla semplice preventivarne un costo, mentre per le tasse di paypal, mediamente, i venditori (europei) applicano un +4% sul totale e per totale intendo pezzi+spedizione. Inoltre i venditori applicano molto spesso costi di imballaggio e di reperimento dei pezzi, anche qui è una giungla... Per non parlare poi della condizionante "min buy" ovvero il limite minimo di acquisto presso un venditore, anche questo vincolo è a totale arbitrio dei venditori e aggiunge altre variabili al già incasinato sistema...

    Ma veniamo all'atto pratico riportandovi un esempio che a parer mio è il miglior modo per capire come funziona il tutto.

    Io ho cominciato così:

    Wow, la Death Star II è una meraviglia, deve essere mia! Aspetta che vado a vedere quanto costa: nuova 2500 euro, usata oscilla tra 1000 e i 1500. Ok ciao...

    Però mi piace, la voglio! E se la ricostruissi? Magari a rate per spalmare le spese? E magari risparmio anche parecchio... Proviamo!
    Vado su BL faccio il login (ah si, dò per scontato che siate registrati sia a BL che al Lego Shop, altrimenti che afol siete?), vado nella sezione Want e clicco su Wanted List:
    jpg

    Ci troveremo ora nella schermata di riepilogo di tutte le nostre wantlist. Da qui clicchiamo su "Classic" e poi su "Wanted List":
    jpg

    Ci troviamo ora qui:
    vU7vIuJ

    Inseriamo quindi il titolo della nostra New Wanted List (ad esempio 10143_Original) e clicchiamo su Add New Wanted List
    A questo punto abbiamo una lista vuota da riempire con i pezzi che ci servono per il set. Ora andiamo nella sezione Part Set in cui digitiamo il codice del set di cui vogliamo caricare i pezzi nella nostra lista, con i settaggi come in figura:
    8K9z1lb
    Il Wanted In settato in New è a vostra discrezione, in quanto se volete potete caricare in lista anche pezzi usati, tuttavia preferisco quelli nuovi finchè possibile. Aggiungete la spunta (come in figura) su "Set my minimun desired qty..." in modo tale da non dover poi aggiustare a mano le quantità per ogni tipologia di pezzo, lo fa comodamente in automatico il sito.
    Cliccando su Submit for edit passate allo Step 2 in cui vedrete un riepilogo di tutti i pezzi con le relative quantità. Scorrete l'intera pagina e cliccate su Verify Items.
    Allo Step 3 scorrete la pagina fino in fondo e cliccate su Upload Items.
    Vi trovate così allo Step 4 con una scritta evidenziata in verde che vi comunica che "Items Successfully Uploaded". Abbiamo ora la nostra Wanted List pronta con tutti i pezzi di cui necessitiamo.

    Torniamo alla sezione My Wanted List e settiamo i filtri come indicato dalle frecce rosse e infine clicchiamo su Show All (freccia verde):
    jpg

    Qui comincia il vero lavoro: come vedete vi compare la lista dei pezzi con, per ogni pezzo, una sub lista ordinata per prezzo crescente dei negozi che hanno la quantità a voi necessaria del pezzo in questione.
    jpg

    Questa lista va studiata molto attentamente, in quanto, come vi accorgerete, alcuni pezzi hanno costi davvero alti, se non altissimi, con quantità necessarie a farvi demordere in partenza...

    Qualche esempio:
    jpg
    Le ali 3x12 sono un salasso perchè ce ne vogliono 70 in totale (escluse quelle provenienti dagli USA, ma metteteci la dogana e i costi di spedizione...), 35 left e 35 right, cosa e come posso fare per spendere meno?
    E i lift arm pearl dark gray non li vende nessuno?

    Qui entrano in gioco PAB e B&P e se nemmeno in questi due i pezzi non si trovano o ci sveniamo o saremmo costretti ad operare delle modifiche...
    Aprite altre due finestre del browser e controlliamo i suddetti siti (l'ideale sarebbe avere 3 monitor diversi con le pagine sempre aperte a video per un confronto diretto e immediato):
    cominciamo con B&P
    jpg
    digitiamo il codice del nostro set e premiamo invio
    jpg
    come potete vedere compare la lista dei pezzi di nostro interesse con relativi prezzi e disponibilità. Andiamo a vedere se i pezzi presi come esempio si trovano e a quanto.
    Dall'immagine sopra, proprio il primo pezzo sono i lift arm pearl dark gray e vediamo che sono out of stock, quindi su B&P niente da fare, controlliamo ora le ali 3x12:
    jpg
    Ci sono! E ad un prezzo molto più basso rispetto a BL.
    Ok, ora proviamo a controllare il PAB:
    jpg
    inseriamo il codice di design id (per vedere il tipo di pezzo ma anche negli altri colori) o in element id (esattamente quel pezzo di quel colore) in modo tale da controllare la disponibilità di quel pezzo sul PAB e relativo costo (per conoscerne i codici fate riferimento alla pagina del B&P vista pocanzi) e ci accorgiamo che sul PAB non sono disponibili.


    Veniamo ai lift arm che non si trovano. Che facciamo? Questi pezzi si vedono o no? Posso cambiarli?
    Intanto controlliamo se sono visibili o meno e cosa comporterebbe una loro sostituzione con altri di colore diverso:
    Andiamo ora qui:
    https://wwwsecure.us.lego.com/it-it/servic...inginstructions
    ed inseriamo il codice del set che stiamo tentando di ricostruire. Comparirà il pdf delle istruzioni di montaggio del set, scarichiamolo, apriamolo e
    studiamolo... Vediamo così che i lift arm pearl dark gray purtroppo in parte si vedono e fanno parte della struttura centrale del piedistallo. Tuttavia la base del piedistallo è composta da pezzi neri per cui sostituire i pearl dark gray con pezzi black non trovo che sia un male, anzi, forse stanno ancora meglio (e sono in linea con i piedistalli degli altri ucs star wars). Ok, decido per i lift arm black.
    Torniamo su BL e cerchiamo il pezzo in questione. Cliccando sul pezzo della nostra lista si aprirà questa pagina:
    jpg
    come vedete, in verità il pezzo in questione è disponibile presso alcuni venditori, ma sempre in quantità talmente basse da farci desistere da fare 10-16 ordini con 10-16 volte le spese di spedizione e tasse paypal da pagare per recuperare i pezzi necessari.
    Per cui andiamo a cambiarne il colore dove indicato dalla freccia rossa.
    Ora impostiamo i filtri (a noi servono 16 pezzi e li vogliamo nuovi):
    jpg
    come si può vedere ora i pezzi di colore nero sono di facile reperibilità e a prezzi umani.
    Controlliamo se ci sono anche su B&P o PAB e a quanto.
    Su B&P torniamo qui https://wwwsecure.us.lego.com/it-it/servic...ementparts/sale ed inseriamo questa volta il codice del Design Number che avevamo trovato nella pagina di B&P con la lista dei pezzi per il nostro set. Vediamo che compariranno tutti i lift arm di quelle dimensioni ma in tutte le versioni di colore, tra cui quelli neri. Per fortuna quelli neri sono gli unici disponibili ad un prezzo di 0,51 euro.
    Effettuando la ricerca su PAB ci accorgiamo invece che non sono disponibili.

    Cominciando ad appurare queste differenze di prezzo si può incominciare a valutare sul da farsi.
    Si tratta ora di decidere come procedere con gli ordini: ordino tutto da BL? o quello che posso lo prendo da PAB e/o B&P?
    La mia idea, quindi del tutto opinabile, è quella di concentrarsi per prima cosa sui pezzi più cari e difficili da reperire, valutando se o meno sostituirli, sempre se possibile, con quelli di un altro colore e vedere dove costano meno.
    Per, invece, tutti i pezzi "medio facili" ovvero di costo pari o inferiore a circa 15 centesimi di cui la quantità necessaria per il nostro set è inferiore a 100 (criterio personale, cercate di farvi voi un'idea) è possibile trascurare il laborioso confronto tra BL, PAB e B&P in quanto, genericamente, per i pezzi più piccoli e comuni, PAB e B&P hanno costi sensibilmente superiori a quelli che si possono trovare su BL. Per questi ultimi mi affiderei al solo BL, consapevole che, in verità, con spese di spedizione e tasse, potrei spendere anche di più, ma su un set da più di 1500-2000 pezzi è una differenza che incide molto poco.
    Decidendo di lasciare i pezzi "facili" su BL, ora bisogna valutare se i pezzi di maggior costo reperibili anche su B&P o PAB riescono ad accumulare la cifra "limite" di 55 euro per le spese di spedizione gratuite. Se non ci arrivate valutate se aggiungerci magari un set di vostro interesse, tutto ciò è a vostra discrezione. Comunque per la ricostruzione di un set corposo non sarà difficile superare tale soglia solo con lo sfuso.


    Bene, ipotizziamo che abbiate trovato i pezzi necessari su B&P e PAB ed effettuato l'ordine sullo shop lego.
    E' necessario ora andarli a stralciare dalla nostra wanted list su BL.
    Per fare ciò forse il metodo migliore è andarsi a creare un'altra wanted list usando la procedura illustrata in precedenza nominandola ipoteticamente 10143_Ordinati.
    Fatto ciò torniamo a questa sezione:
    jpg
    ma cambiamo il parametro per il filtraggio con Hide Items For Sale al posto di Show Items For Sale e clicchiamo su Go e quindi su Show All. Ci troveremo di fronte a questa schermata:
    jpg
    Come si può vedere sulla terza colonna da destra intitolata "Move" è possibile inserire un segno di spunta. Dovremo spuntare ora tutti i pezzi di cui abbiamo già effettuato l'ordine, per spostarli nella lista che abbiamo appena creato (10143_Ordinati). Infatti scorrendo fino a fondo pagina troviamo l'opzione per spostare tutti i pezzi selezionati in un'altra wanted list, nel nostro caso imposteremo la wanted list creata appositamente e quindi cliccheremo su "submit change".
    jpg

    Fatto questo avremo scremato la lista principale e spostato i pezzi ordinati nella lista "ordinati" (preferisco non cancellarli almeno finchè i pezzi non siano arrivati).
    Esauriti i pezzi reperibili sul PAB e sul B&P restano ora da impostare gli ordini su BL.
    Dunque come procedere?
    Anche qui consiglierei di dedicarsi prima ai pezzi più rognosi, individuando magari i negozi che li hanno ai prezzi migliori ma che non abbiano soltanto quei determinati pezzi di vostro interesse, bensì anche quelli meno rognosi, in modo tale da riuscire a "spalmare" l'elevato costo dei primi e delle spese di spedizione.
    Per fare ciò non esiste un criterio o una regola fissa, purtroppo è un processo "a tentoni".
    Tornando a questa schermata:
    jpg
    Individuiamo i pezzi ancora in lista di più difficile reperibilità e ai prezzi più elevati.
    Di questi bisogna decidere se ne vale la pena recuperarli come gli originali, cambiarne tipologia (ma cambiamenti non molto evidenti, del tipo stud vuoti o stud pieni, valido per parti visibili e non visibili) o cambiarne il colore (solitamente soltanto per i pezzi interni non visibili), perchè questi cambiamenti ci possono far risparmiare parecchio.


    Abbiamo già visto come trovare un pezzo dello stesso tipo di cui necessitiamo ma di un colore diverso, ma se dovessimo aggiungerlo alla nostra wanted list come si fa?
    Tornando a questa schermata:
    jpg
    si clicca su Add To My Wanted List e comparirà questa schermata in cui andremo a settare il colore del pezzo, in che wanted list aggiungerlo, filtrare i risultati soltanto per i pezzi nuovi o usati o entrambi e per la quantità minima di cui necessitiamo.
    jpg
    Impostato il tutto cliccate su Add Item. Ora il pezzo è stato aggiunto alla vostra wanted list. Per cancellare il pezzo che abbiamo appena sostituito è necessario tornare qui:
    jpg
    E selezionare nella seconda colonna da destra il pezzo che si vuole cancellare, quindi scendere a fondo pagina e cliccare su Submit Change. Ecco, ora abbiamo la nostra wanted list con il pezzo sostituito e quello originale eliminato.

    Operate le sostituzioni che riteniamo necessarie per risparmiare, ora siamo pronti per procedere con gli ordini su BL. Ci sono due filosofie di pensiero a riguardo:
    1. meglio pochi ordini anche se i pezzi sono più cari ma almeno risparmio sulle spedizioni;
    2. meglio più ordini ma con pezzi a costi molto convenienti però avrò più spedizioni.

    Qual è la migliore filosofia? Non si sa... Dipende da caso a caso e dalla disponibilità dei pezzi che i vari store di BL hanno in quel momento e da che tipo di pezzi. Come accennato in premessa, sono troppe le variabili in gioco e sta in noi decidere sul da farsi.

    Si potrebbe inizialmente pensare di prendere più pezzi possibili da un unico store in questo modo:
    jpg
    Andando nella sezione Wanted, clicchiamo su By Shop, impostiamo quindi i filtri per la ricerca, ovvero di che wanted list vogliamo cercare i pezzi e di ordinare gli store per Lots (Unique) e quindi premere su Go!

    Il filtraggio per Lots (Unique) ci fa vedere in ordine decrescente gli store che hanno il massimo numero di pezzi con le quantità minime di cui abbiamo bisogno. In pratica il primo store della lista è quello che ricopre maggiormente il nostro "fabbisogno" con, in questo caso, 130 tipologie di pezzi differenti della nostra wanted list. Ma di quanti tipi di pezzi diversi abbiamo bisogno? Andiamo a vedere:
    jpg
    quindi i nostri circa 3400 pezzi sono costituiti da 138 tipi di pezzi diversi (in verità uno sarebbe il foglio degli sticker, quindi diciamo 137).
    Tornando quindi alla lista dei negozi filtrata per Lots(Unique) vediamo che il primo store in lista ha in pratica in vendita il 95% dei pezzi di cui abbiamo bisogno per ricostruire il nostro set. Perfetto, con un ordine soltanto sono praticamente a posto. Ma ATTENZIONE, quasi sempre i negozi più riforniti sono anche quelli più cari, molto molto più cari, cari a tal punto che il rebrick non conviene più. Quindi ok, potete anche provare a farvi un preventivo di spesa (come si vedrà in seguito) in uno di questi store, ma quasi sicuramente passerete oltre e scenderete a qualche store posizionato più in basso nella lista.

    Questo metodo di procedere appena descritto può risultare molto valido soprattutto nel caso in cui la vostra wanted list è stata già scremata dei pezzi più ostici da reperire.

    Un altro metodo è quello, come gia anticipato, di andare a scovare i pezzi più difficili e costosi al prezzo più basso negli store che li hanno a disposizione e a quei pezzi aggiungerne altri che ci servono in modo tale da spalmare l'elevato costo di quella tipologia di pezzo e le spese di spedizione. Vediamo come facendo un esempio con questo pezzo:
    jpg

    Proviamo a vedere che cosa posso trovare dal primo venditore cliccandoci sopra. Si aprirà questa finestra:
    jpg
    Ora ci troviamo all'interno dello store del venditore che ha questo pezzo nelle condizioni e nella quantità da noi ricercate.
    Andando ad inserire il numero di pezzi di quel tipo nella casellina Add To Cart e poi cliccando su Add Selected Items to Shopping Cart aggiungeremo il pezzo in questione al carrello di questo store.
    jpg
    Come si può vedere in alto a sinistra ora ci troviamo il carrello riempito con 2 articoli e con il relativo importo.
    Se ora vogliamo vedere se questo store ha anche altri pezzi che ci interessano basta cliccare su Show All Items this store has on my Wanted List
    jpg
    Vi compariranno tutti i pezzi che questo store ha disponibili per tutte le nostre wanted list. Se voglio però concentrarci su una soltanto andiamo a filtrare la ricerca come indicato dalla freccia rossa e impostiamo la nostra wanted list. Bene ora vedremo i pezzi disponibili soltanto per quella determinata lista.
    Se riteniamo i prezzi dei pezzi elencati opportuni possiamo aggiungerli al carrello. Per non dover aggiungere tutte le quantità necessarie a mano basta cliccare su Auto-Fill Cart Min. A questo punto scendiamo in fondo alla pagina e come prima, cliccando su Add Selected Items to Shopping Cart, aggiungiamo i pezzi al carrello.
    jpg
    Come possiamo vedere le quantità nel carrello si sono aggiornate con i pezzi appena aggiunti e il prezzo si è adeguato di conseguenza. Cliccando ora su View Cart possiamo vedere tutta la lista dei pezzi che abbiamo aggiunto in carrello. Per ogni pezzo vengono indicati prezzo per pezzo, prezzo totale e peso.
    Scorrendo la pagina fino in fondo abbiamo il riepilogo con la conta totale dei pezzi ed il prezzo dei soli pezzi, troviamo inoltre un dato importante che è quello del peso indicativo che ci potrà aiutare a capire le tariffe per la spedizione. Se vogliamo svuotare il carrello basta cliccare su Empty Cart e confermare.
    jpg
    Ok, se vogliamo procedere con l'acquisto ora è d'obbligo andarsi a leggere la sezione Store Terms e Splash (anzi andrebbero lette già prima di preparare il carrello) in cui i venditori specificano (non sempre) le proprie condizioni di vendita e di spedizione. In queste due sezioni potremo trovare specifiche sulle tariffe di spedizione, sulle tasse (soprattutto quelle di paypal), su eventuali handling fee (in pratica un costo aggiuntivo per la preparazione dei pezzi da inviare e l'imballaggio) e, non meno importante, il Min Buy. L'indicazione del Min Buy (cioè l'acquisto minimo che dovrà esser fatto presso quel determinato venditore) si trova indicato anche durante la fase di ricerca dei pezzi ed è un'ulteriore variabile che va a complicare il nostro progetto di rebrick che, come abbiamo visto fino a qui e già parecchio complicato.
    Se troviamo esaustive le descrizione dei termini di vendita dello store allora possiamo procedere al Checkout ed inoltrare l'ordine specificando la metodologia di pagamento e l'indirizzo di spedizione. Fatto questo dovremo soltanto attendere poi l'invoice (il conto finale compreso di spedizione e tasse) dal venditore ed effettuare il pagamento come da sue indicazioni.
    Tuttavia, personalmente, preferisco sempre prima di effettuare il Checkout contattare il venditore e chiedergli a quanto ammontano la spedizione e le tasse per il peso del mio ordine, in modo tale da cercare di evitare brutte sorprese al momento dell'invoice.

    Una volta effettuato il pagamento potete andare a stralciare i pezzi dalla wanted list e spostarli in quella "ordinati".
    Ora non vi resta altro che provare e riprovare per tentativi e simulazioni di ordini dagli store più vari per capire quale sia la combinazione migliore per minimizzare i costi del vostro rebrick.

    Questa è grosso modo la procedura per cercare di effettuare un rebrick di un set contenendo dove possibile i costi per tale operazione.
    All'inizio risulta molto ostico e complicato muoversi, soprattutto su bricklink. Inoltre non si avrà quasi mai la garanzia di aver speso il meno possibile, come già detto le variabili sono troppe, l'importante è che a opera finita il costo globale sia sensibilmente inferiore a quello del set usato, perchè altrimenti non ne vale la pena. Se si riesce nell'impresa però la soddisfazione è doppia.
    Altro consiglio che posso dare è, per piccoli ordini (sotto i 21 euro per evitare dogana e iva) di pezzi difficili, di considerare anche gli store extra
    continentali, soprattutto USA e Canada. Perchè se i pezzi entrano in buste di piccole dimensioni e di poco peso, le spedizioni in genere non sono molto costose.


    "Questa guida è di proprietà dell'autore della stessa, non ne è concessa la pubblicazione o la condivisione senza il consenso dell'autore e dello staff di Hygge Bricks"

    Edited by DiLego - 13/6/2016, 17:54
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dario76

    Group
    Homie
    Posts
    12,963
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    complimenti👍👍👍👍
     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Homie
    Posts
    34,497

    Status
    Anonymous
    LT4GuFu

    *credo che vada messa in evidenza questa discussione, non credete?
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    7,880
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    E' un lavoraccio... :wacko:
    Ma secondo me era necessario, anche se tuttora non ho idea di quale sia la procedura migliore... :troll:
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dario76

    Group
    Homie
    Posts
    12,963
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiLego @ 14/3/2016, 15:39) 
    E' un lavoraccio... :wacko:
    Ma secondo me era necessario, anche se tuttora non ho idea di quale sia la procedura migliore... :troll:

    tanta pazienza

    non ti dico tra 10179 e 10195

    ma si risparmia un bel po' specie se non si va solo di bl
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Tecnico
    Posts
    4,230
    Location
    Provincia PD

    Status
    Anonymous
    Messa in rilievo, grande lavoro DiLego
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    7,880
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Luke_95vl @ 14/3/2016, 15:55) 
    Messa in rilievo, grande lavoro DiLego

    Grazie :)

    Comunque, vorrei sapere anche le vostre esperienze a riguardo, o se magari c'è già qualcosa da cambiare... Ho scritto "guida" ma in verità è più un "ipotesi"...
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    È questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

    Group
    Supremo Leader
    Posts
    7,605
    Location
    Hygge Bricks

    Status
    Anonymous
    Ottima guida, ed è proprio una guida!
    Io aggiungerei alla lista dei siti disponibili il "fratellino minore" di Bricklink, ossia Brickowl.
    Ha meno pezzi in generale (anche se qualcosina in esclusiva ce l'ha) e i prezzi sono più o meno gli stessi, ma ha una funzionalità che io ho ritenuto molto valida e che non ho trovato, magari per mia colpa, su Bricklink.
    Una volta fatto il partout di un set e tolti i pezzi "doppi", dà direttamente la possibilità di farsi i vari carrelli con i vari venditori e, dove indicato, dà anche una stima delle spese di spedizione.
    PayPal ed eventuale dogana (ho dovuto ordinare dagli USA dei pezzi per il mio rebrick), ovviamente, non sono segnalati, ma intanto ci si fa un'idea di massima di quanto si potrebbe spendere con il solo Brickowl.
    Lo si può considerare anche una specie di "costo massimo" di un rebrick, volendo, perché utilizzando Brickficiency (e qui lascio la parola a Luke), sicuramente si riesce a risparmiare almeno almeno un 30% rispetto alla ricerca "veloce" su Brickowl.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    7,880
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hika87 @ 14/3/2016, 16:10) 
    Ottima guida, ed è proprio una guida!
    Io aggiungerei alla lista dei siti disponibili il "fratellino minore" di Bricklink, ossia Brickowl.
    Ha meno pezzi in generale (anche se qualcosina in esclusiva ce l'ha) e i prezzi sono più o meno gli stessi, ma ha una funzionalità che io ho ritenuto molto valida e che non ho trovato, magari per mia colpa, su Bricklink.
    Una volta fatto il partout di un set e tolti i pezzi "doppi", dà direttamente la possibilità di farsi i vari carrelli con i vari venditori e, dove indicato, dà anche una stima delle spese di spedizione.
    PayPal ed eventuale dogana (ho dovuto ordinare dagli USA dei pezzi per il mio rebrick), ovviamente, non sono segnalati, ma intanto ci si fa un'idea di massima di quanto si potrebbe spendere con il solo Brickowl.
    Lo si può considerare anche una specie di "costo massimo" di un rebrick, volendo, perché utilizzando Brickficiency (e qui lascio la parola a Luke), sicuramente si riesce a risparmiare almeno almeno un 30% rispetto alla ricerca "veloce" su Brickowl.

    Su brickowl non posso proferire parola in quanto non l'ho mai usato, anche perchè quelle poche volte che ci sono capitato ho sempre visto poca roba e a prezzi un po' più alti, ma ripeto, non lo conosco per niente, per cui vi chiederei di integrarlo voi dove ritenete sia necessario.
    Brickficiency l'ho escluso dalla guida perchè ho tentato un po' di volte ad usarlo e una volta su due si impallava... Inoltre se non ricordo male il discorso spese di spedizione e tasse anche lì non c'è...
     
    .
  10. Luca1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero dilego, apprezziamo molto il tuo lavoro.
     
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    7,880
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    Ok, con la guida per oggi mi fermo, continuerò domani
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dario76

    Group
    Homie
    Posts
    12,963
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiLego @ 14/3/2016, 17:23) 
    Ok, con la guida per oggi mi fermo, continuerò domani

    hai fatto un must

    nessuno ha fatto una cosa del genere fino ad ora


    vale 100 like
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    7,880
    Location
    Stato canaglia di Wadiya

    Status
    Anonymous
    Proprio per quello l'ho fatto, perchè all'inizio è un casino, io ho atteso mesi prima di sentirmi "pronto" per un rebrick serio...

    PS: a proposito, quanto può essere lungo un post? ci sta ancora roba nel primo? o devo dividerlo in due? meglio che scriva in un altro?
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    È questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

    Group
    Supremo Leader
    Posts
    7,605
    Location
    Hygge Bricks

    Status
    Anonymous
    Per ora l'unica cosa certa è il limite (rimovibile? Controllo subito) di 100 immagini per post.
    Sui caratteri non ho visto limitazioni, ma magari mi sono sfuggite ed è meglio sentire Luke, visto che il grosso del lavoro l'ha fatto lui.
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dario76

    Group
    Homie
    Posts
    12,963
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DiLego @ 14/3/2016, 17:55) 
    Proprio per quello l'ho fatto, perchè all'inizio è un casino, io ho atteso mesi prima di sentirmi "pronto" per un rebrick serio...

    io brick link lo conosco molto bene

    ho fatto fatica fino a che ho imparato bene


    la difficolta e che non è in inglese, oltre che molto complesso
     
    .
48 replies since 14/3/2016, 14:58   1367 views
  Share  
.