[CONTEST] 75137 - Camera di congelamento al carbonio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    È questa la differenza tra me e te: tu cerchi di spaventare la gente, io lo faccio.

    Group
    Supremo Leader
    Posts
    7,605
    Location
    Hygge Bricks

    Status
    Anonymous



    Con il premio per il Contest di maggio ho decimato il prezzo di questo set, sia perché lo reputo uno dei migliori set 2016 nella linea Star Wars, se non proprio il migliore, sia per un progettino già accennato e, spoiler, quasi completato.

    Partiamo da un paio di date.
    Ho fatto il mio acquisto il 28 giugno, il set è stato spedito il giorno successivo e il 30 mattina era già a casa.
    Montato in giornata, ho rimandato ad oggi la recensione perché speravo facesse un po' più fresco e si potesse lavorare al pc.
    Devo scrivere all'una di notte perché durante il giorno si andava a fuoco.

    Ad ogni modo, il secondo grande encomio da fare a Mattoncini Famosi (il primo è ovviamente sulla rapidità di spedizione e di consegna) è sull'imballo del pacco:

    FZvR5Pd
    ktsF1Ij
    uzDIGL3



    Mirko ha avuto l'ottima accortezza di scrivere "fragile" sul pacco, cosa che ha permesso al set di arrivare in ottime condizioni. E sappiamo che con SDA non è proprio una certezza.
    Gli indirizzi sono chiaramente cancellati, senza prima un invito a cena non ve li meritate =P

    Vediamo quindi la scatola del set:
    IZE25eU
    We5O1sL
    0I9mg9A
    We5O1sL
    KLrRXCk
    rJ8dUdD
    MMLCW9C
    Ma, ma, ma... il set è ancora chiuso, che ci fa là fuori montato?!


    Una volta aperta, ci troviamo davanti due buste, un manuale d'istruzioni e ZERO adesivi!
    L'ho già detto che è il miglior set SW 2016?

    9VxeBOU



    Iniziamo quindi il montaggio, lasciando da parte le Minifig, e vediamo a cosa ci porta la busta numero 1:

    lDDG3jo
    rPLjkkp
    I6tIeQx
    igKEc4G



    Abbiamo praticamente un buon 90% del set, in quanto manca l'ascensore, il supporto per il blocco di carbonite e poco più, e già sono presenti quasi tutte le funzionalità di questo set, che è molto giocoso:

    YP38f7g
    0NS7EPn
    TlYJIsW
    LSEDSlc
    rhD6Meg
    WKlI3wG



    Più nello specifico vediamo una pedana a scomparsa, che le istruzioni ci dicono servire per "nascondere "Han Solo una volta criogenizzato, l'apertura a cerniera dello spicchio con la pedana stessa e, soprattutto, il meccanismo di rotazione della pedana in cui andranno appoggiati Han e il blocco.
    Lo rivedremo più nel dettaglio a set concluso.

    Arrivati alla fine delle istruzioni, la situazione è la seguente:

    iNeSsk6
    VOKV4A3
    l3ulReG



    L'ascensore, piccola pecca, non rimane sopraelevato da solo, ma è un dettaglio da poco.
    Ora arriva il piatto forte!
    Il funzionamento del meccanismo nel dettaglio!

    ANxcRht
    jPSaD7x
    KNgybY1
    rfdnRh8
    ei1xJFB
    qBbn04t
    hJKqqgf



    No, non ho fotografato il meccanismo in sé, visto che è molto semplice (una Cross Axle collegata ad un Propeller Shaft e "guidata" da un Cross Block che, una volta girata, fa ruotare un'altra Cross Axle), ma ho fotografato le varie fasi del movimento, in modo da rendere chiaramente l'idea di che cosa consista.
    Praticamente, tirando la Cross Axle a sé, la pedana con sopra Han e il blocco di carbonite si inclina, senza arrivare ad esser perpendicolare al pavimento, ma abbastanza da permettere alla piattaforma stessa di ruotare. rotazione che può avvenire in entrambi i sensi, e ho scelto di far vedere Han fino all'ultimo.
    Una volta compiuta una completa rotazione di 180° (ma attenzione, si potrebbe tirare su il blocco anche prima), spingere di nuovo la Cross Axle all'interno de set farà risalire la pedana, con Han congelato, pronto per il trasporto.

    Uno sguardo alle Minifigure completa la recensione:

    lSBUx7f
    7KAyCk4
    XqP86zg
    UgY7Esd



    Doppia espressione e schiena incredibilmente anonima per Han, Boba si caratterizza per la solita testa da clone, come è anche logico che sia, e da qualche accessorio, come il mantello, il jetpack e l'arma, che NON è uno sparapatate, per fortuna!
    Praticamente identica alla Minifig dello Slave I UCS, non fosse per le braccia, NON stampate in questo set.
    Il blocco di carbonite è sempre lo stesso dal 2010, e lo si può trovare nella già menzionata Slave I UCS, nel Jabba's palace e nella precedente versione della Slave I, appunto del 2010. Una "Minifig", quindi, non rinnovata, ma presente in set abbastanza costosi, quindi una piacevole sorpresa per un set da 30€.
    Chiude il gruppo la new entry del mondo SW: l'Ugnaught.
    Minifigi mai fatta prima, è splendidamente realizzata. Le gambe da bambino ben evidenziano la bassa statura di questa razza, il torso in abiti da lavoro e guanti ricalca fedelmente i costumi del film (cosa che non si può dire del set in sé, purtroppo) e la testa, uno stampo unico, è ben dipinta e fedele anch'essa alla maschera dell'Ugnaught che aziona il dispositivo di congelamento. Insomma, un'ottima Minifig!

    Ringrazio ancora Mirko e Mattoncini Famosi per il premio messo a disposizione, e chi ha votato e partecipato al Contest.
    la strada è quella giusta, non rimane che percorrerla!


    Ah, come dite? Il progetto?
    Beh, non è il luogo adatto per parlarne, ed è ancora da concludersi con gli ultimi ritocchi, ma un suggerimento ve l'ho lasciato nella recensione :troll:
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,536
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bella recensione! Complimenti! 😊
     
    .
  3. Mirkomat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a voi Ragazzi!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dario76

    Group
    Homie
    Posts
    12,963
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    complimeti a mirko per l imballo 👍
     
    .
3 replies since 2/7/2016, 00:25   58 views
  Share  
.