Le vacanze di Captain Jag

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Homie
    Posts
    58,125

    Status
    Offline
    Come ho scritto nella shoutbox, sono in vacanza nella Lapponia Finlandese.
    Avrei voluto fare un topic con calma, ben scritto, con le varie foto... ma mi rendo conto che da qui non ci riesco, dovrei attendere il rientro, ma ho paura di ritardare troppo.

    Inizio quindi postando alcune foto (poche, ma includono quelle "importanti"), serie o facete che siano, sperando di fare cosa gradita.

    Dopo il mio rientro cercherò di integrare con commenti più approfonditi, opinioni e altro.


    La prima mattina si è reso tangibile il fatto che in questo periodo dell'anno il cielo inizi a schiarirsi dopo le 9, con le luci dell'alba attorno alle 10.

    Altro che Hoth: qui husky e renne, mica wampa!
    20180118_091334

    Vorrei esplorare un po' i dintorni, ma quando arriva l'alba?
    20180118_091354


    La sera del secondo giorno siamo andati in motoslitta a caccia di aurore boreali, Guidando sul lago ghiacciato!
    Captain Jag la mattina successiva ha poi mandato la prima cartolina al suo clone.


    Caro Clone,
    Questo è il villaggio dove dormiamo.
    20180120_104132

    Questo sullo sfondo è il lago ghiacciato, il terzo (di pochissimo) per estensione della Finlandia: ieri sera con le motoslitte ci siamo addentrati per 6 km.
    20180120_103941

    Purtroppo non avevamo i mezzi per fotografarle, ma che belle!
    L'ultima la abbiamo vista una volta tornati al villaggio, eravamo affianco a questo idrovolante mentre la guardavamo.
    20180120_103804

    Oggi corsa con gli husky, ma io non vado (sono più terrificanti di un Sith Lord e potrei finire ingoiato... già un figlio di Fett è stato mangiato, io vorrei evitarlo).

    Spero vi stiate divertendo anche voi.
    Non fare esplodere niente di importante e non ascoltare le massime di maestro Kenobi.

    Un abbraccio,
    Captain Jag

    Allora...
    La nostra macchina e telefono non erano in grado di fotografare... nemmeno le stelle riuscivano a vedere 😓
    Guidare la motoslitta è stato arduo, specie all'andata... alcune volte sono pure finito fuori pista e ho dovuto fermarmi per sterzare e rientrare; 20 km/h, al ritorno punte di 30... ma che freddo!
    ....per il resto....

    FIGATA COLOSSALE!!!
    Il cielo si è aperto in serata, una aurora era visibile prima ancora di partire, arrivati in mezzo al lago (6 km sul lago ghiacciato) era bella, grande, luminosa, verdolina... diversi archi che andavano da un orizzonte all'altro.
    Dopo un po', la figata delle figate: multicolore (verde, rosa, un po' di rosso...), danzante, luminosissima, vasta... era fantastica!
    Tornati al villaggio, ce n'è ancora una sul lago!

    Ho chiesto a due ragazzi cinesi se ci possono mandare le foto, per ora me ne hanno mandate sei: tre di quella danzante multicolore e tre di quella vista tornati al villaggio.
    Sto cercando di caricarle, ma la rete qui è tremenda.

    Queste le tre di quella grossa e danzante

    IMG_20180119_223156

    IMG_20180119_223400

    IMG_20180119_223635

    Queste le tre viste dal villaggio (con vista notturna dell'idrovolante)

    IMG_20180120_001042

    IMG_20180120_001225

    IMG_20180120_001710

    Non leggerà mai qui, ma non posso non ripetermi nel ringraziarlo per avermi mandato le fotografie!

    E sono solo foto...
    Vederle dal vivo, muoversi, cambiare colore, danzare, evolversi, cambiare forma...



    Come detto, il terzo giorno siamo andati a fare un giro in slitta con gli husky (anche se qui Jag non è venuto con noi), così la mattina successiva ha mandato una nuova cartolina al suo clone.

    Caro Clone,
    qui nevica praticamente sempre, basta essere fuori dalla strada che la neve arriva al ginocchio.
    ...non ti dico quanto si sprofondi se si esce di pista con la slitta degli husky!

    20180121_120621

    Come su Hoth, bisogna fare attenzione: ci sono mostri dappertutto!

    20180121_120801

    Ogni tanto si trovano motoslitte parcheggiate, come quella che abbiamo usato l'altra notte!

    20180121_121046

    Come non mi vedi???

    20180121_121102

    Rispondendo alla domanda di maestro Kenobi, no, non ci sono molti vischi appesi per baciare le ragazze, qui, e no, se anche ci fossero una ragazza non sarebbe legalmente obbligata a baciarlo.

    Non togliere la sicura ai cannoni a ioni quando ci giochi
    Captain Jag

    Seguirà breve racconto e foto del giro in slitta con gli husky...

    Allora...
    I cani erano alaskan husky: tecnicamente non sono una razza con pedigree, sono tutti diversi e di fatto dei bastardini, ma dicono siano i migliori per trainare slitte. 🐺
    Eravamo solo noi due questo pomeriggio, quindi niente comitive o altri turisti: una slitta con la guida e 4 cani, una con noi (io guidavo, mia moglie passeggera) e 5 cani.
    Loro tirano come dei dannati, parte del tuo lavoro è frenare (e quando lo fai loro si voltano a guardare perché non gli piace); altra parte del lavoro è spostare il tuo peso in curva... ma in realtà non solo per seguire la curva, anche per evitare sbandamenti della slitta (quindi in entrambe le direzioni :fm: ).
    Una volta ci siamo ribaltati, un paio siamo finiti fuori pista. Appena fuori dalla pista (ma anche solo 4 cm) la neve è fresca e si sprofonda (anche il cane più giovane a volte ci finiva 🤣). Quando ci siamo ribaltati, io ho dovuto trovare il modo di frenare la slitta e trattenerla (loro cmq tiravano), e non potevo tornare indietro di un metro per aiutare mia moglie ad alzarsi (che essendo nella neve fresca e alta aveva problemi a farlo), ho potuto solo tirarle una corda della slitta per tirarla in qualche modo... non a caso abbiamo impiegato 5 minuti abbondanti per rimetterci in piedi. ...la neve in faccia una volta ripreso a correre non era di aiuto 😅

    Il giro è durato un bel po', più di un'ora, abbiamo fatto credo 12-15 km.
    Al ritorno abbiamo aiutato a togliere le imbracature ai cani, mentre gli davano una pappa liquida e calda (una sorta di zuppone).

    I cani sono più di 50, in gabbione da due (con cucce con coperte), a parte un gruppo di due cucciolate.
    Alcuni assomigliano ai classici husky dell'immaginario, alcuni per niente, dal bianco al nero passando per il beige.

    A essere onesti, le foto non sono venute benissimo, molte sono sfuocate....

    Le due slitte prima della partenza, la muta della guida che mangia una volta rientrati e qualche cucciolo.

    IMG_20180120_WA0014

    IMG_20180120_WA0011

    IMG_20180120_WA0007
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Homie
    Posts
    34,497

    Status
    Anonymous
    scusa il francesismo: minchia! invidiA!!!
     
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Homie
    Posts
    58,125

    Status
    Offline
    CITAZIONE (legostark @ 21/1/2018, 15:38) 
    scusa il francesismo: minchia! invidiA!!!

    Sempre in tema di francesismi... abbiamo avuto una notevole botta di culo!
    A parte la sera dell'arrivo, la sera del primo giorno non c'era bel tempo, quelle del terzo e del quarto coperte con neve... solo la sera del secondo giorno il cielo era limpido, ed era la sera in cui eravamo in gita con le motoslitte per cercare un buon posto in mezzo al lago per le aurore!

    Quindi l'unica sera decente eravamo fuori ed era quella in cui oltre ad averne avute diverse ne abbiamo avuta una forte, multicolore e danzante!
    ...e 5 minuti prima eravamo tutti in una specie di minirifugino per scaldarci, la avremmo persa!

    Contenti, fortunati e consci di esserlo stati!
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Homie
    Posts
    35,973
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Che meraviglia, grazie Gil che hai condiviso!!!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    MEGAFAN

    Group
    Homie
    Posts
    12,390
    Location
    BRICKMIXCITY nelle vicinanze di PISA

    Status
    Offline
    Spettacolare!
    Fa freschino? :lol:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Homie
    Posts
    58,125

    Status
    Offline
    Ieri -23/-25, in generale attorno ai -18/-20, un giorno ha fatto "caldo", con la temperatura diurna (fra le 10 e le 14) attorno a -13 (e si sentiva proprio che era più caldo degli altri!)

    Se tutto va bene, nuova cartolina a brevissimo ;)

    Stasera ultima sera.

    Caro Clone,
    Anche stasera abbiamo visto delle aurore boreali: meno colorate, meno dinamiche, ma sempre belle!
    Io ho scoperto che non tutti gli husky sono pericolosi, e che non serve una slitta per correre con loro.

    20180121_215706

    Per favore riordina tutto prima del mio rientro: non voglio trovare lo starfighter distrutto.
    Captain Jag


    Alle 18 suona una notifica sul tablet: la app di previsione aurore mi avvisa che l'indice KP arriverà in serata a 4,67 (indica l'intensità dei venti solari, in ogni posto pare esserci un livello di soglia sopra il quale le aurore sono visibili: qui la soglia è 2, da quando siamo qui non mi risulta essere mai stata sopra il 2,33 e di certo mai a 4).
    Sono uscito ogni 10 minuti per verificare, poi alle 20.45 ne vedo una, debole: tempo di chiamare mia moglie e sono diventate 2, poi 3...
    Non ho potuto fare foto, non erano intense e colorate come la danzante multicolore dell'altra notte, ma siamo rimasti fuori un'ora a guardarle: rimangono un grande spettacolo, e vederle cambiare forma -anche se lentamente- è bellissimo.
    Alle 21.55 il freddo ha vinto: erano ormai deboli, e noi congelati.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,536
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Senza parole! Fa-vo-lo-so!!!
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Homie
    Posts
    3,803
    Location
    Provincia di Treviso

    Status
    Offline
    Stupendo!!!
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    abbraccia il lato oscuro

    Group
    Traghettatore di anime
    Posts
    5,376
    Location
    The Dark Side of the Force, Sith City, Universo

    Status
    Anonymous
    wow gil tanta invidia veramente spettacolare!!
    tutto bellissimo a parte il freddo :D
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biggy!!!

    Group
    Homie
    Posts
    4,535
    Location
    Piove di sacco (PD)

    Status
    Offline
    Bellissime foto e lo ammetto tanta invidia! Specie per la sera sul Lago ghiacciato, dev'essere stato stupendo!
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,536
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gil ma una curiosità ... veramente è un viaggio proibitivo a livello economico o si riesce a trovare qualcosa a prezzi umani???
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Homie
    Posts
    58,125

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianmarcus @ 22/1/2018, 09:35) 
    Gil ma una curiosità ... veramente è un viaggio proibitivo a livello economico o si riesce a trovare qualcosa a prezzi umani???

    Dipende da cosa intendi...
    Le attività/escurioni costano (100-200 a testa per attività, ma mi dicono che possono costare anche molto di più con altri fornitori).
    Non eravamo in albergo ma in "casetta" nel villaggio sul lago (20 mq, bagnetto, minicucinino, letti e tavolo), e quello non è costato troppo.
    Il volo ha un suo costo (se fai con anticipo trovi un prezzo buono, ma se liperdi rischi di pagare veramente tanto).
    Il cibo in loco non costa molto: oltre al fatto che puoi comprare al super e cucinare nella capannnina, anche mangiando fuori il costo mi pare accettabile.
    Se non ne hai,devi comprare vestiti per neve prima di partire (guanti, sottoguanti, magliette termiche, calzamaglie, pantaloni da neve, giacca a vento pesante, copriorecchie/sciarpe/cappello....)

    Costa sicuramente più di altri viaggi, ma credo sia inevitabile.
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,536
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 22/1/2018, 10:36) 
    Dipende da cosa intendi...
    Le attività/escurioni costano (100-200 a testa per attività, ma mi dicono che possono costare anche molto di più con altri fornitori).
    Non eravamo in albergo ma in "casetta" nel villaggio sul lago (20 mq, bagnetto, minicucinino, letti e tavolo), e quello non è costato troppo.
    Il volo ha un suo costo (se fai con anticipo trovi un prezzo buono, ma se liperdi rischi di pagare veramente tanto).
    Il cibo in loco non costa molto: oltre al fatto che puoi comprare al super e cucinare nella capannnina, anche mangiando fuori il costo mi pare accettabile.
    Se non ne hai,devi comprare vestiti per neve prima di partire (guanti, sottoguanti, magliette termiche, calzamaglie, pantaloni da neve, giacca a vento pesante, copriorecchie/sciarpe/cappello....)

    Costa sicuramente più di altri viaggi, ma credo sia inevitabile.

    Al netto dell'abbigliamento per la neve (che oltretutto posseggo) non mi pare che alla fine sia cosi proibitivo ... quello che fa la differenza è quindi l'aereo e gli spostamenti interni. Insomma se uno si muove per tempo sull'aereo alla fine diventa abbastanza fattibile. Grazie per le info ... Gil!
     
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Homie
    Posts
    3,803
    Location
    Provincia di Treviso

    Status
    Offline
    Quanti giorni sei rimasto? Sei stato per conto tuo o con un viaggio organizzato?
     
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Homie
    Posts
    58,125

    Status
    Offline
    La vera differenza, imho, sono le attività interne.
    Gita con gli husky, escursione con le snowshoes, serata in motoslitta per allontanarti a vedere le aurore boreali...
    Quelle costano e pompano.

    Metti in conto 100-150 a persona ad attività...
    ...e almeno un paio le fai, altrimenti sei estremamente limitato.
    Forse se noleggi la macchina riesci a gestire il tempo senza attività, però (oltre al costo dell'auto da considerare) devi essere confidente nel guidare sulla neve a -20 (non per tutti è scontato)

    Cmq no, considerando la particolarità del posto (isolato, clima estremo, lontano...) non mi pare costi tanto



    Sono rimasto 5 notti, quindi di fatto 4 giorni (siamo arrivati alle 20, quindi la prima sera non conta).
    Tutto "fatto noi", nel senso che abbiamo prenotato noi.
    Le attività le abbiamo prenotate dal complesso che gestiva anche il nostro villaggio (e un albergo, ristorante, fattoria di husky e di renne...), quindi alla fine ci interfacciavamo quasi sempre con la stessa struttura
     
    .
41 replies since 21/1/2018, 15:22   343 views
  Share  
.